Gara telematica ed e-procurement

» Gara telematica | » Negoziazioni | » Seduta di Gara | » Gestione aggiudicazioni | » FAQ

Gara telematica: Domande frequenti

Domanda: Rispetto al protocollo tradizionale che differenza c'è con la gara telematica?
Risposta: Nessuna: Il partecipante al caricamento dell'offerta economica riceverà una mail pec con il protocollo digitale della stessa. Contestualmente sempre via posta elettronica certificata al protocollo generale dell'ente sarà inviata una pec con gli estremi della protocollazione.

Domanda: La PEC ha valore legale?
Risposta: Assolutamente sì. E' al pari se non superiore ad una raccomandata A/R cartacea. La PEC rilascia contestualmente il certificato di avvenuta consegna della mail.

Domanda: Quali sono i requisiti informatici per poter partecipare ad una gara telematica?
Risposta: Oltre ad un personal computer con accesso Internet, è necessario possedere una mail pec, altresì necessaria per la registrazione e partecipazione al bando ed obbligatoria per legge, e la Firma Digitale con marcatura temporale, acquistabile ed attivabile presso la Camera di Commercio più vicina o provider certificati (per esempio Aruba).

Domanda: Come si può essere sicuri che la documentazione amministrativa e l'offerta tecnica/economica siano state correttamente inviate e ricevute?
Risposta: All'atto dell'invio dell'offerta tecnica/economica, riceverete una mail pec con l'elenco dei file caricati (nome - dimensione - data) ed un codice identificativo univoco (codice hash generato con algoritmo md5). Tale procedura conferisce la certezza assoluta dell'identità del file immesso nel sistema, inoltre nel cruscotto è presente un pulsante stampa per poter visualizzare e stampare lo stato della partecipazione.

Domanda:Attraverso la piattaforma è possibile porre domande alla stazione appaltante per eventuali dubbi sul bando?
Risposta: Assolutamente sì, la risposta verrà visualizzata nella propria area riservata e, se il quesito è di interesse o di carattere generale, la domanda verrà trasformata in FAQ, visualizzabile sotto il bando e a disposizione di tutti i partecipanti.

Domanda: Le graduatorie saranno visibili online?
Risposta: Sì, una volta stilata la graduatoria, verrà data comunicazione sulla voce “aggiudicazioni” della ditta aggiudicataria e del criterio di aggiudicazione. Verrà altresì pubblicata una graduatoria contestualmente al portale ufficiale dell'ente.

Domanda: Si può partecipare alla seduta di gara?
Risposta: Certamente Sì, attraverso il cruscotto utente, cliccando sul pulsante partecipa alla seduta di gara i concorrenti potranno assistere a tutte le fasi, porre quesiti e richiesta di inserire in verbale eventuali contetazioni.

Domanda: Si può presentare ricorso telematico?
Risposta: Il ricorso dovrà avvenire secondo i canoni tradizionali o con l'invio di una PEC con valore di raccomandata.